Privacy Policy Cookie Policy
BRUNO LIMIDO
www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale
Intervista Bruno Limido
   Interviste   Audiovisivi   Testimonianze   Bibliografia   Lo Stadio Heysel   Stampa e Web  
   
 

Calciatore Juventus Football Club

(In campo allo Stadio Heysel il 29.05.1985)

 

Il grande ex Bruno Limido "Dall’Heysel al Franco Ossola"

di Filippo Brusa

... (Omissis Testo articolo) Il 1985 è stato anche l’anno dell’Heysel: lei era alla Juventus e ha visto con i suoi occhi l’assurda strage di Bruxelles nella finale di Coppa dei Campioni con il Liverpool. Che cosa si porta ancora dentro di quella triste serata ?

Quando ci sono 39 morti per una partita di pallone resti segnato a vita e ti porterai dentro per sempre un’amarezza sconfinata. Potrei parlare per settimane di quella sera maledetta che ho vissuto in prima persona. I miei occhi non volevano credere a quello che stavano vedendo da vicino: nello stadio c’erano corpi senza vita di tifosi, che il giorno prima erano partiti in pullman pieni di entusiasmo magari coi loro bambini. Sarebbero però tornati indietro in una cassa da morto. Avevamo assaggiato quel clima surreale anche alla vigilia, quando eravamo usciti per visitare Bruxelles: fummo costretti a tornare subito in albergo con il pullman massacrato dalle sassate lanciate dagli hooligans.

Fu giusto giocare la finale ?

Ci obbligarono a farlo. Credo che se non avessimo giocato la partita i morti sarebbero stati almeno dieci volte di più. L’esercito era arrivato durante la partita e già all’intervallo lo stadio era circondando dai carri armati.

E fu giusto festeggiare la coppa ?

Alzare la coppa e portarla in trionfo davanti ai nostri tifosi fu una reazione istintiva dopo una serata surreale, ricca di tensione. Rientrammo subito in albergo e un’ora dopo eravamo già in aereo verso l’Italia. Non è vero che festeggiammo per tutta la notte... (Omissis Testo articolo) Fonte: Laprovinciadivarese.it © 16 Ottobre 2014 Fotografie: © GETTY IMAGES © (Not for commercial use) Icone: Shutterstock.com © Pngegg.com © Gianni Valle ©

Museo Virtuale Multimediale © Domenico Laudadio Copyrights 2009 (All rights reserved)