Privacy Policy Cookie Policy
AREZZO 1-06-2019
www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale
Cerimonia Arezzo 1.06.2019
  Cerimonie di Arezzo  Giusy  Roberto  39 Angeli  In Memoriam  Otello  Lo Stadio Heysel  
Campi Sportivi di Arezzo e Provincia Maggio - Giugno 2019
34° Anniversario Strage Stadio Heysel Bruxelles
23° Memorial "Roberto Lorentini" (Torneo Giovanile di Calcio)
A Cura di Unione Sportiva Dilettantistica Santa Firmina Calcio
Con la Speciale Partecipazione della Famiglia Lorentini
 

Memorial Lorentini, trionfa il Casentino Academy

Vittoria in finale contro il Santa Firmina. Terzo posto per la Sangiovannese. Tutti i premiati.

Il Casentino Academy sale sul gradino più al to del podio. I casentinesi si aggiudicano la 23esima edizione del Memorial Roberto Lorentini, riservato alla categoria giovanissimi B. Il Casentino Academy conquista il successo in finale vincendo per 2-0 contro il Santa Firmina che deve aggiudicarsi del secondo posto sul podio. Per la Sangiovannese terzo posto grazie alla vittoria per 2-0 sull’Arezzo Football Academy. Presenti anche Stefano e Andrea Lorentini, figli di Roberto, e Arianna Accorsi, vedova del giovane medico aretino che perse la vita durante finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. Al termine della finalissima sono stati consegnati anche i premi individuali. Marco Mazzi è stato insignito del riconoscimento come giocatore più disciplinato. Il premio riservato al fair play è andato al Casentino Academy mentre Filippo Galassi è il giocatore più giovane che ha preso parte alla fase finale. Andrea Maurizi del Santa Firmina è il miglior allenatore, Davide Bulgarelli e Andrea Calvaruso hanno vinto i premi riservati al miglior portiere e al miglior difensore. Matteo Nocentini del Santa Firmina è il miglior centrocampista, Giovanni Innocenti della sangiovese il miglior attaccante e Pasquale Parise del Casentino Academy il miglior marcatore. A Nezir Diajferi il riconoscimento come miglior giocatore del torneo. Consegnate anche le borse di studio alla memoria di Otello Lorentini a Samuele Sacchetti e Davide Lupo. Fonte: Arezzonotizie.it © 1 giugno 2019 Fotografie: Arezzonotizie.it ©

 

Memorial Lorentini, sabato le finali

Inizio alle 15 con quella per il terzo posto. A seguire, alle 17, la finalissima.

Tempo di finali a Santa Firmina dove questo fine settimana il 23° Memorial Roberto Lorentini conoscerà il nome della squadra vincitrice. A contendersi il premio riservato alle formazioni della categoria Giovanissimi B sono rimaste quattro formazioni. C’è il Santa Firmina che ha superato in semifinale la Sangiovannese per 1-0 e il Casentino Academy reduce dal successo per 3-1 contro l’Arezzo Football Academy nell’altra sfida. Sabato 1° giugno a partire dalle 15 via alla finale per il terzo posto. In campo la Sangiovannese contro l’Arezzo Football Academy. A seguire, salvo eventuale parità al termine dei tempi regolamentari, spazio alla finalissima. Calcio d’inizio alle 17 per Santa Firmina-Casentino Academy. Il Memorial terminerà con la cerimonia di consegna dei premi alle migliori formazioni, giocatori e anche agli studenti che riceveranno le borse di studio alla memoria di Otello Lorentini. Fonte: Arezzonotizie.it © 30 maggio 2019 (Testo © Fotografie)

Torneo Lorentini, al via la 23esima edizione

Inizia sabato il torneo di calcio giovanile intitolato a Roberto Lorentini. Le squadre, le date e tutti gli orari delle partite.

È tutto pronto a Santa Firmina per la 23esima edizione del Memorial Roberto Lorentini, l’appuntamento che chiude di fatto la stagione relativa al campionato Giovanissimi B. Un torneo che è cresciuto nel corso degli anni, fortemente voluto dalla società gialloverde che ogni anno porta avanti questo memorial con l’obiettivo di ricordare Roberto Lorentini, una delle vittime della tragedia dello stadio Heysel, in occasione della finale di Coppa dei Campioni di calcio tra Juventus e Liverpool. "Era già salvo dopo la prima carica omicida degli inglesi, ma Roberto, medico aretino di 31 anni, sposato e con due piccoli figli, ritornò indietro sugli spalti a soccorrere un bambino ferito - ricorda Piero Bacci, presidente del Santa Firmina e organizzatore del torneo - Roberto non ebbe alcun dubbio e si sacrificò per salvare altre vite". "Teniamo molto a questo torneo - aggiunge Piero Bacci - vogliamo far conoscere il grande sacrificio di Roberto e trasmettere alle nuove generazioni il messaggio che da sempre anima il torneo che vuole dire no alla violenza di ogni genere. Si tratta di un piccolo gesto ma siamo certi che partendo da manifestazioni come queste possiamo aiutare le nuove generazioni a crescere. Inoltre dopo la morte di Otello Lorentini, padre di Roberto, abbiamo istituito tre borse di studio per gli studenti aretini (classe 2007) che si sono cimentati sul tema della non violenza. Otto insegnanti analizzeranno i temi e i migliori tre saranno premiati il prossimo 1° giugno in occasione della cerimonia di premiazione". Anche quest’anno una giuria tecnica seguirà le 16 partite del torneo ed esprimerà i voti attraverso i quali saranno premiati i migliori giocatori e allenatori. La giuria è composta da Mario Magi, Antonio Burali, Lorella Viti, Giancarlo Chiappini (rappresentante Aia di Arezzo), Paolo Cutini e da Paolo Piomboni (delegazione Figc Arezzo). "Colgo l’occasione per ringraziare gli enti patrocinanti, la Provincia di Arezzo, il Comune di Arezzo, il Coni, il comitato regionale Toscana Lnd e la delegazione di Arezzo ma soprattutto - sottolinea Piero Bacci - la famiglia Lorentini a cui ogni anno chiediamo il consenso per poter disputare questo torneo, per ricordare e trasmettere il gesto di Roberto". Girone A: Santa Firmina, Arezzo Football Academy, Nuova A.C. Foiano, Terranuova Traiana. Girone B: Sangiovannese, Casentino Academy, Tuscar, Capolona Quarata ... (NdR: Omissis Calendario delle Partite del Torneo) Fonte: Arezzonotizie.it © 2 maggio 2019 (Testo © Fotografie)

Museo Virtuale Multimediale © Domenico Laudadio Copyrights 2009 (All rights reserved)