Privacy Policy Cookie Policy
TORINO 28-05-2023
www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale
Cerimonia Torino 28.05.2023
  Cerimonie Torino  Cerimonie Fc Juventus  Quelli di Via Filadelfia  39 Angeli  In Memoriam  
Piazzetta Vittime dello Stadio Heysel Torino 28.05.2023
38° Anniversario Strage Stadio Heysel Bruxelles
Giornata della Memoria per le Vittime dell'Heysel
e di Ogni Manifestazione Sportiva 2023
A Cura dell'Associazione Culturale Quelli di... Via Filadelfia
Evento Patrocinato da Regione Piemonte e Città di Torino
Con la Partecipazione di Associazione Familiari Vittime Heysel
Juventus Football Club Comitato Heysel Reggio Emilia


38° Torino 2023

In ricordo delle vittime dello Stadio Heysel

di Claudio Raffaelli

In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, su mandato della Conferenza dei capigruppo, la presidente Maria Grazia Grippo ha ricordato le 39 vittime della strage avvenuta allo Stadio Heysel di Bruxelles, il 29 maggio del 1985. La breve commemorazione si è svolta nella giornata regionale della memoria dedicata alla tragica vicenda,  avvenuta durante un incontro di calcio tra Liverpool e Juventus, che ha segnato per sempre non soltanto decine di famiglie ma la coscienza collettiva della nostra città e del nostro Paese. Fonte: Comune.torino.it © 29 maggio 2023 Fotografie: Associazione Quelli di… Via Filadelfia © Juventus.com © GETTY IMAGES © (Not for Commercial Use)

 

Cammineremo sempre al vostro fianco

Si è svolta oggi a Torino, in piazzetta Vittime dell’Heysel, la cerimonia a ricordo delle 39 vittime del 29.05.1985. Presenti, oltre all’Associazione con il Presidente Pierluigi Crivellaro, le Istituzioni rappresentate per il Comune dal Sindaco Lo Russo, per la Regione dall’Assessore Marrone, da Luca Deri per la Circoscrizione 7 e dal Presidente Ferrero per la Juventus Fc. Angelo e Fabrizio Landini (per l’Associazione delle Vittime dell’Heysel) e Tiziana Fecchio in rappresentanza dei famigliari dei defunti. Un numeroso pubblico si è stretto nel Ricordo. "Cammineremo sempre al vostro fianco. Anche se ci avete lasciati da quel fatidico 29.05.1985, il Ricordo della vostra gente vi tiene per sempre accanto a Noi, perché Nessuno muore veramente se vive nel cuore di chi resta. +39". Fonte: Associazione Quelli di… Via Filadelfia © 28 maggio 2023 (Testo © Fotografia)

 

PERSERO LA VITA 39 PERSONE

Torino e le associazioni bianconere ricordano le vittime dell'Heysel

Le celebrazioni in occasione del 38esimo anniversario dalla tragedia.

Torino questa mattina ha ricordato le vittime dell'Heysel. A 38 anni dalla tragedia, la città di Torino si è ritrovata a Borgo Aurora nella piazzetta intitolata alle vittime dell'Heysel per commemorare le 39 persone che persero la vita prima della sfida finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. Un evento organizzato da Beppe Franzo dell'associazione Quelli Di Via Filadelfia.

TORINO RICORDA LE VITTIME DELL'HEYSEL - Questa mattina il popolo bianconero, ma anche il sindaco di Torino Stefano Lorusso, il consigliere regionale Maurizio Marrone,  Luca Deri presidente della Circoscrizione VII, il presidente della Juventus Gianluca Ferrero,  Beppe Franzo  dell'associazione Quelli di Via Filadelfia e promotore dell'evento e gli agenti di Polizia Locale si sono ritrovati per commemorare le 39 persone che persero la vita prima della sfida finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool nello stadio Heysel di Bruxelles.

IL CONVEGNO E LA DEPOSIZIONE DEI FIORI - Le celebrazioni hanno preso il via con un convegno in una sala a pochi passi dall'Hotel Fortino e poi le celebrazioni con tanto di gonfaloni della Juventus e della Città di Torino si sono spostate in piazza Vittime dell'Heysel dove sono stati deposti i fiori in occasione del 38esimo anniversario della tragedia. Una cerimonia densa di significato e di commozione quella che si è svolta a Torino. Altre cerimonie in ricordo delle vittime  dell'Heysel si sono svolte in numerose città e paesi della cintura di Torino. Fonte: Primatorino.it © 28 maggio 2023 Tweet: Museo del Grande Torino ©

 

Torino ricorda le vittime dell'Heysel:

la cerimonia con il sindaco Lo Russo e le istituzioni

Celebrato un evento in onore dei 39 morti del 29 maggio 1985. Domani le celebrazioni proseguiranno a Cherasco.

Si è svolta oggi a Torino, in piazzetta Vittime dell’Heysel, la cerimonia a ricordo delle 39 vittime del 29 maggio 1985. Presenti, oltre all’Associazione con il Presidente Pierluigi Crivellaro, le Istituzioni rappresentate per il Comune dal Sindaco Lo Russo, per la Regione dall’Assessore Marrone, da Luca Deri per la Circoscrizione 7 e dal Presidente Ferrero per la Juventus Fc, Angelo e Fabrizio Landini (per l’Associazione delle Vittime dell’Heysel) e Tiziana Fecchio in rappresentanza dei famigliari dei defunti. Un numeroso pubblico si è stretto nel Ricordo. Le celebrazioni dell'Associazione proseguiranno domani alle ore 18.30 in quel di Cherasco. Fonte: Torinoggi.it © 28 maggio 2023 Fotografie: Associazione Quelli di… Via Filadelfia © Torino.corriere.it ©

Museo Virtuale Multimediale © Domenico Laudadio Copyrights 2009 (All rights reserved)