Privacy Policy Cookie Policy
GRUGLIASCO 29-05-2023
www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale
Cerimonia Grugliasco 29.05.2023
   Cerimonie di Grugliasco   39 Angeli   In Memoriam   Onore e Memoria   Lo Stadio Heysel   
"Giardino Vittime dell'Heysel" Grugliasco (TO) 29.05.2023
38° Anniversario Strage Stadio Heysel Bruxelles
Cerimonia Pubblica di Commemorazione delle 39 Vittime
A Cura dello Juventus Club "Alessio & Riccardo" di Grugliasco
Con la Partecipazione dell'Amministrazione Comunale di Grugliasco
e la Speciale Partecipazione dell'Associazione Familiari Vittime Heysel
Juventus Football Club Associazione Culturale Quelli di... Via Filadelfia
Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata Toro Club "Le Gru"
 

La Strage dell’Heysel, il ricordo dopo 38 anni:

"Schiacciati dagli Hooligans bambini e famiglie"

di Gianluca Orrù

Sono passati quasi quarant’anni dalla finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, giocata il 29 maggio 1985 a Bruxelles, nello stadio Heysel. Un’ora prima della partita gruppi di Hooligans inglesi invadono la Curva Z dello stadio Heysel. In quel settore dello stadio, adiacente a quello degli inglesi, c’erano solo persone comuni, famiglie e bambini. 39 i morti, di cui 32 italiani, e oltre 600 feriti il bilancio della strage. La maggior parte dei tifosi juventini che a fine maggio del 1985 sono riusciti ad andare a seguire la finale tra Liverpool e Juve, ha trovato i biglietti all'ultimo, proprio nel settore neutrale della Curva Z. Non sanno quello che sarebbe successo tra le 19 e le 20 in quello stadio, non lo sa Giovacchino Landini, 49 anni, che di mestiere faceva il ristoratore. Fino all'ultimo pensa che non riuscirà ad andare a seguire l'amata Juventus, poi una sera arriva la telefonata dallo Juventus Club di via Bogino e lui insieme a molti altri prende il pullman la sera del 28 maggio 1985, per arrivare a Bruxelles il 29 mattina. Il clima nella capitale belga è già rovente.

"Non avevo mai visto una cosa simile - racconta Carlo Rossanigo, tifoso ormai 67enne che a quella finale c'è stato - c'era una guerriglia urbana tra gli Hooligans e la polizia belga a cavallo, tanto che abbiamo rinunciato a visitare la città come facevamo abitualmente prima delle partite che seguivamo in trasferta. Noi eravamo nel settore opposto alla famigerata curva Z e subito non ci siamo resi conto di quello che era successo". Gli Hooligans del settore adiacente al settore Z cominciano a spingere per invadere il settore neutrale dello stadio, pieno di tifosi della Juve che non appartengono al tifo organizzato: erano famiglie, bambini e persone normali. I tifosi inglesi non lo sanno, pensano di trovare più resistenza.

Gli juventini della Curva Z appena vedono gli Hooligans non li affrontano, anzi scappano verso le uscite, verso il campo, ma a pararsi di fronte a loro la polizia belga che li ferma a manganellate, a trattenerli un muretto che fatica a contenere la pressione delle persone. Alcune di loro, per evitare di finire schiacciate, si buttano nel vuoto, altre non ce la fanno. Poi il muretto crolla e la folla precipita nel selciato sottostante, un volo di oltre 10 metri. Sotto le macerie finiscono centinaia di persone. Per 39 di loro c'è la morte per soffocamento e schiacciamento, 32 sono italiani. Fonte: Fanpage.it © 30 maggio 2023 Video: Ingrugliasco.it © Fotografie: Juventus.com © Juventus Club Grugliasco



38° Grugliasco 2023

 

Grugliasco e il locale Juventus Club ricordano

le vittime della tragedia dell'Heysel

L'appuntamento è nel rinnovato giardino di via Galimberti

L’Amministrazione comunale di Grugliasco, F.C. Juventus, insieme allo Juventus Official fan club Grugliasco "Alessio Ferramosca & Riccardo Neri", anche quest’anno celebreranno e commemoreranno i 38 anni dalla tragedia dello stadio Heysel, lunedì 29 maggio 2023, alle ore 18, presso il giardino di via Galimberti 44, a Borgata San Giacomo, a Grugliasco, intitolato alle 39 vittime dello stadio Heysel.

Quest’anno l’Amministrazione comunale di Grugliasco ha sostituito le 39 pietre d’inciampo inserite lungo il percorso del giardino che porta alla targa dedicata ai 39 tifosi. La breve cerimonia si svolgerà all’aperto alla presenza di autorità, forze dell’ordine, cittadini, i Club e i tifosi che si ritroveranno presso l’area del giardino di via Galimberti 44, alle 18. Oltre al sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito, è prevista la presenza di due ragazzi della squadra U16 della Juventus F.C. che deporranno una composizione floreale, oltre alla presenza di Marco Dejana per la lettura dei nomi delle vittime e di un fotografo ufficiale Juventus. Interverrà anche il presidente dello Juventus Official fan club Grugliasco "Alessio & Riccardo" Massimo Paparella e i rappresentati delle famiglie delle vittime del tragico evento di Bruxelles. Presso il giardino saranno posizionate due corone, a ridosso delle due targhe, in ricordo delle 39 vittime. Fonte: Torinoggi.it © 26 maggio 2023 Video: Canale You Tube J24 © Fanpage.it ©

Museo Virtuale Multimediale © Domenico Laudadio Copyrights 2009 (All rights reserved)