Privacy Policy Cookie Policy
F.I.G.C. 29-05-2022
www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale
Cerimonia Federazione Italiana Giuoco Calcio 29.05.2022
   Cerimonie F.I.G.C.   39 Angeli   In Memoriam   Onore e Memoria   Lo Stadio Heysel   
  FEDERAZIONE    ITALIANA    GIUOCO CALCIO 
Pagina Twitter   Federazione Italiana Giuoco Calcio 29.05.2022
37° Anniversario Strage Stadio Heysel Bruxelles
Messaggi Ufficiali di Commemorazione della F.I.G.C. e Lega Calcio Serie A
A Cura del Presidente Federale Gabriele Gravina
 

37 anni fa l'Heysel, Gravina: "Mai più drammi così"

(ANSA) - ROMA, 29 MAG - Trentasette anni fa, l'Heysel. Il 29 maggio del 1985 a Bruxelles 39 tifosi, di cui 32 italiani, persero la vita nel Settore Z dello stadio di Bruxelles per le cariche dei tifosi del Liverpool, poco prima della finale di Coppa dei Campioni tra la Juve e la squadra inglese. "Il grido di dolore e di giustizia per le 39 vittime della strage dell'Heysel - è il messaggio del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina - ci unisce nel ricordo commosso e nella volontà di coltivare la memoria di una delle pagine più tristi della storia internazionale dello sport, affinché non si debbano più vivere giornate drammatiche come quella". Fonte: ANSA © 29 maggio 2022 Tweet: Lega Serie A © Fotografie: Figc.it © GETTY IMAGES © (Not for commercial use)

 

Tragedia Heysel. Gravina: "Grido di dolore

e giustizia per le 39 vittime, mai più drammi così"

Le parole del presidente federale nel giorno del 37° anniversario della strage. Al Museo del Calcio è esposta la maglia azzurra con il numero 39 ritirata simbolicamente dalla FIGC.

"Il grido di dolore e di giustizia per le 39 vittime della strage dell’Heysel ci unisce nel ricordo commosso e nella volontà di coltivare la memoria di una delle pagine più tristi della storia internazionale dello sport, affinché non si debbano più vivere giornate drammatiche come quella". Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ricorda così le vittime dell’Heysel nel giorno del trentasettesimo anniversario della strage che il 29 maggio 1985 costò la vita a 39 persone per gli incidenti verificatisi prima dell’inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. Al Museo del Calcio di Coverciano è esposta la maglia azzurra con il numero 39, che venne ritirata simbolicamente dalla FIGC per rendere omaggio alle vittime della tragedia dell’Heysel in occasione dell’amichevole tra Belgio e Italia disputata nel novembre 2015. Fonte: Figc.it © 29 maggio 2022 Tweet: Lega Serie A © Fotografia: GETTY IMAGES © (Not for commercial use)

Museo Virtuale Multimediale © Domenico Laudadio Copyrights 2009 (All rights reserved)