Privacy Policy Cookie Policy
PETIZIONI POPOLARI HEYSEL
www.saladellamemoriaheysel.it   Sala della Memoria Heysel   Museo Virtuale Multimediale
Petizioni Popolari Heysel
   Stadio Heysel   Storia Museo   In Memoriam   Onore e Memoria   Stampa e Web   Il Comitato  
Petizioni Popolari
     In Memoria Vittime Stadio Heysel

2015 RITIRO MAGLIA 39 NAZIONALE DI CALCIO ITALIANA

2013 SALVAGUARDIA MERIDIANA STADIO ROI BAUDOUIN

2010 INTITOLAZIONE VIA COMUNALE CITTA' DI TORINO

2008 AN ANFIELD MEMORIAL FOR HEYSEL IN LIVERPOOL

2008 SALA DELLA MEMORIA HEYSEL J-STADIUM

2008 SALVAGUARDIA TARGA HEYSEL A BRUXELLES

  2015 RITIRO MAGLIA 39 NAZIONALE DI CALCIO ITALIANA

Petizione Popolare "Ritiro definitivo della Maglia numero 39 della nazionale italiana di calcio, dedicandola alle 39 vittime dell'Heysel"

Lettera a Dr. Carlo Tavecchio Presidente FIGC 

Dr. Maurizio Beretta Presidente Lega Calcio Serie A

Egr. Presidente Carlo Tavecchio,

il 29 Maggio prossimo ricorrerà il 30 anniversario della tragedia dell’Heysel, nella quale morirono 39 tifosi della Juventus, vittime innocenti della barbara violenza di alcuni sostenitori del Liverpool. In questi anni, il ricordo è stato affidato ai parenti delle vittime ed ai tifosi coraggiosi che, più volte, hanno sfidato la burocrazia e la incomprensibile voglia di dimenticare delle istituzioni sportive e del mondo del calcio, con rare eccezioni. Nel corso di questi anni, da semplici tifosi e come Familiari delle vittime, abbiamo chiesto ed ottenuto diverse iniziative che potessero ricordare le vittime dell’Heysel sia con la Juventus Fc, sia con il Comune di Torino che ha promesso, in accordo con la stessa Juventus, un monumento ai caduti ed una via a loro intestata, che li possa ricordare per sempre.

Ogni 29 maggio, i nostri tifosi presenti in Belgio, posano una corona di fiori affianco alla targa commemorativa a Bruxelles in prossimità dell’ex stadio dell’Heysel; Eravamo presenti ad Arezzo quando è stata a Loro intitolata la piazza antistante lo stadio. Abbiamo ottenuto più facilmente (e ci spiace dirlo) l’attenzione del governo belga e della Commissione Europea, tramite le istituzioni governative e l’ambasciata italiana in Belgio, affinché il monumento ai caduti, dedicato alle vittime dell’Heysel, sito in Bruxelles, non fosse abbattuto. L’attenzione invece delle istituzioni sportive italiane e non solo loro, latitano o ascoltano poco. Tutti vogliono dimenticare quella sera e farla sparire nell’oblio. Noi NO. Ogni volta che possiamo facciamo in modo che i nostri 39 Angeli siano con noi a condividere gioie e delusioni sportive e non solo.

A tale scopo, come Associazione Familiari delle Vittime dell’Heysel e come semplici tifosi, con l’appoggio dei Media, social, forum, del popolo del web, e di tutti quei tifosi che amano il calcio e la vita, indipendentemente dai colori, siamo a richiedere alla Figc, massima istituzione calcistica italiana, nell’occasione del trentennale, di dare un segnale forte, che faccia capire a tutti che l’Heysel fa parte della storia (anche se drammatica) del calcio italiano, non solo europeo, e non solo di noi tifosi Juventini, ANNUNCIANDO IL RITIRO DELLA MAGLIA DELLA NAZIONALE NUMERO 39 DEDICANDOLA PER SEMPRE ALLE VITTIME DELL'HEYSEL.

Numero rimasto nell’immaginario collettivo della tifoseria bianconera ma, anche di chi ha l’ignoranza al posto del cuore. Numero utilizzato quasi come una bestemmia, per chi vuole offendere i nostri morti. (la famosa maglietta del Liverpool esposta ripetutamente, come sfregio da alcuni tifosi italiani oltre che imbecilli, con la scritta meno 39… è rimasta purtroppo nell’immaginario collettivo di chi ha una pietra al posto del cervello). Ecco perché ritirare quella maglia, sarebbe un gesto pieno di significato. Sarebbe un gesto forte, se sostenuto, sia dalla Lega calcio e sia, da una giustizia sportiva che dovrebbe porre molta più attenzione nel colpire, con durezza, chi ancora dopo trent’anni offende ancora quei morti che non trovano mai pace, in un mondo dove la vita vale poco e la morte ancora meno. Ogni partita della Nazionale, diventerebbe così, un’occasione per ricordare che il sacrificio di alcuni può essere di esempio per molti... Magari per tutti. E il ricordo delle 39 Vittime dell'Heysel potrà essere vivo, sia in noi che quella tragedia l’abbiamo vissuta, sia nei più giovani che per loro fortuna non l’hanno vissuta direttamente, ma, dal racconto e dalla memoria, potranno trarre un insegnamento di rispetto e fratellanza utile per la vita di tutti i giorni. E’ con questo spirito che noi, pur nell’immensa tragedia, non abbiamo mai considerato inutili quelle morti... Ed è con questo spirito che da anni ci impegniamo perché non siano inutili !

Confidiamo in un Suo fattivo interessamento per la realizzazione concreta di quanto richiesto, e ci auguriamo che il tutto possa essere messo in atto, con il giusto risalto e con il coinvolgimento dei familiari delle Vittime, in concomitanza con l’evento di commemorazione che l’Associazione familiari vittime dell’Heysel sta portando avanti per il 29 maggio 2015 in occasione del trentennale, alla quale, ovviamente, sarà nostra premura invitarvi.

Chiediamo alla Lega calcio di serie A e alla Sua Presidenza di interessarsi presso la FIGC affinché la nostra richiesta abbia un esito positivo. E invitiamo la stessa ad unirsi a Noi per l'evento del 29 maggio in fase di organizzazione. Ricordare e Onorare i morti è un dovere di tutti. Non solo dei tifosi e dei familiari. Associazione fra i Familiari delle Vittime dell’Heysel

In supporto all’iniziativa: Saladellamemoriaheysel.it, Vecchiasignora.com, Tuttojuve.com, Radiojuveweb, Juwelcome.com Fonte: Change.org © 10 aprile 2015 Fotografie: Saladellamemoriaheysel.it © GETTY IMAGES © (Not for commercial use) Audio: Emilio Targia © Icona: Pngegg.com ©

 
  2013 SALVAGUARDIA MERIDIANA STADIO ROI BAUDOUIN

Petizione Popolare "Non abbattete il Monumento alla Memoria delle Vittime dell' Heysel"

Alla cortese attenzione: Freddy Thielemans Borgomastro del Comune di Bruxelles

e.p.c. Dott. Andrea Agnelli Presidente Juventus Football Club

On. Antonio Tajani Vicepresidente Commissione Europea

Preg.mo Sindaco Thielemans,

abbiamo appreso da fonti giornalistiche dell’orientamento politico del Comune di Bruxelles ad abbattere prossimamente lo stadio "Re Baudouin", ex "Heysel", e della volontà di costruire nelle immediate vicinanze un nuovo impianto in vista della candidatura del Belgio all’organizzazione degli Europei di calcio nel 2020. A riguardo siamo sinceramente molto preoccupati che nel progetto e nella realizzazione di questa opera vengano cancellati i luoghi di riferimento sacri alla memoria dei 39 cittadini della comunità europea, in maggioranza italiani e juventini, che versarono il loro sangue innocente in un martirio assurdo ed inconcepibile, del quale, a parte la Meridiana e le targhe in memoria, non è rimasta pietra. Quella tragedia crudele è restata comunque impressa non soltanto nei documenti di repertorio, ma ancora di più nei nostri sentimenti. A nome della tifoseria bianconera, che abbiamo l’onore di rappresentare, Le chiediamo, pertanto, in qualità di Borgomastro della capitale della comunità europea, la promessa e l’impegno affinché durante ed al termine dei lavori di cantiere vengano preservate o eventualmente ricollocate degnamente le aree attualmente dedicate dal Comune di Bruxelles alla memoria dei nostri cari. Certi della sua sensibilità e consueta disponibilità attendiamo fiduciosi cortese conferma che questa nostra richiesta possa essere civilmente esaudita. In stima.

Andrea Lorentini (Giornalista e figlio di Roberto Lorentini, vittima Heysel)

Carla Gonnelli (Figlia di Giancarlo Gonnelli, vittima Heysel)

Andrea Landini (Figlio di Giovacchino Landini, vittima Heysel)

Anna Passino (Mamma del piccolo Andrea e moglie di Giovanni Casula, vittime Heysel)

Emanuela Casula (Sorella del piccolo Andrea e figlia di Giovanni Casula, vittime Heysel)

Fam. Zavaroni (Familiari Claudio Zavaroni, vittima Heysel)

Domenico Laudadio (Creatore e Custode www.saladellamemoriaheysel.it)

Annamaria Licata (Portavoce e Membro del "Comitato Per Non Dimenticare Heysel" Reggio Emilia)

Beppe Franzo - "Via Filadelfia 88"

Raphael De Santis - Presidente Associazione in difesa delle vittime francesi

Tuttojuve.com - Testata giornalistica web (www.tuttojuve.com)

Nicola de Bonis - Speaker radio

RadioJuveweb.com - Webradio 

Calcioblog.it - Magazine

Vecchiasignora.com - Forum 90.000 iscritti

Emilio Targia - Caporedattore di Radio Radicale, sopravvissuto e autore del libro "Heysel, 29.5.1985, prove di memoria" 

Fonte: Change.org © 10 giugno 2013 Fotografie: GETTY IMAGES © (Not for commercial use) © Tuttosport.com © Icona: Pngegg.com ©

 
  2010 INTITOLAZIONE VIA COMUNALE CITTA' DI TORINO 

Petizione Popolare "Una Via a Torino, per 39 Angeli in cerca di Memoria"

To: Sindaco di Torino e FC Juventus 

Illustrissimo Sig. Dott. SERGIO CHIAMPARINO

Sindaco della Città di Torino - Ufficio del Sindaco - Rapporti con i Cittadini

Piazza Palazzo di Città, 1 - 10122 Torino - urc@comune.torino.it

 Egregio Presidente FC Juventus  Dott. Andrea Agnelli

JUVENTUS F.C. - Corso Galileo Ferraris n.32 - 12128 TORINO

 e p.c. Comune di Torino

UFFICIO TOPONOMASTICA - Settore Statistica Comune di Torino

Via Frejus, 21 - 10139 Torino - toponomastica@comune.torino.it

Egregio Signor Sindaco,

Egregio Presidente FC Juventus,

il 29 Maggio prossimo ricorrerà il 25° anniversario della tragedia dell’Heysel, nella quale morirono 39 tifosi della Juventus, vittime innocenti della barbara violenza di alcuni sostenitori del Liverpool. In questi anni, il ricordo è stato affidato ai parenti delle vittime ed a pochi coraggiosi che più volte hanno sfidato la burocrazia e la incomprensibile voglia di dimenticare delle istituzioni sportive e della Società Juventus F.C. In occasione dei 110 anni della Juventus F.C. abbiamo chiesto ed ottenuto che un ricordo fosse dedicato alle vittime dell’Heysel; ogni 29 maggio depositiamo una corona di fiori sulla targa commemorativa a Bruxelles; eravamo presenti ad Arezzo quando è stata a Loro intitolata la piazza antistante lo stadio... Ogni volta che possiamo facciamo in modo che i nostri 39 Angeli siano con noi a condividere gioie e delusioni sportive e non solo. Apprendiamo con piacere che Torino, la città simbolo di quella squadra che per amore e passione è costata a 39 persone il bene più prezioso, ha scelto di ricordare. Infatti, il 21 luglio 2009, la Commissione Toponomastica ha deliberato di intitolare alle "Vittime dell’Heysel" il giardino/piazza situato all’interno n. 130 di strada comunale di Altessano, nei pressi dello stadio.

Consideriamo l'iniziativa meritevole, oltre che del nostro plauso e del nostro sostegno, di una maggiore pubblicizzazione, e riteniamo che sarebbe doveroso anche da parte della stessa Società Juventus F.C. attivarsi con il posizionamento, all'interno del nuovo stadio, almeno di una targa commemorativa con i nomi delle 39 vittime. Ogni partita della Juventus diventerà così un’occasione per ricordare che il sacrificio di alcuni può essere di esempio per molti... Magari per tutti. E il ricordo delle 39 Vittime dell'Heysel potrà essere vivo, sia in noi che quella tragedia l’abbiamo vissuta, sia nei più giovani che per loro fortuna non l’hanno vissuta direttamente, ma, dal racconto e dalla memoria, potranno trarre un insegnamento di rispetto e fratellanza utile per la vita di tutti i giorni. E’ con questo spirito che noi, pur nell’immensa tragedia, non abbiamo mai considerato inutili quelle morti... Ed è con questo spirito che da anni ci impegniamo perché non siano inutili ! Confidiamo in un Suo fattivo interessamento per la realizzazione concreta di quanto deliberato, e ci auguriamo che il tutto possa essere inaugurato, con il giusto risalto e con il coinvolgimento dei famigliari delle Vittime, in concomitanza con la cerimonia di apertura del nuovo stadio. Con osservanza.

Il Comitato Organizzatore per la manifestazione del 29 maggio 2010 a Torino

Orgogliogobbo

Ju29ro Team

Combriccola Romana

Fonte: Firmiamo.it © 1 maggio 2010 Fotografie: GETTY IMAGES © (Not for commercial use) © Tuttosport.com Icona: Pngegg.com ©

 
  2008 AN ANFIELD MEMORIAL FOR HEYSEL IN LIVERPOOL

Popular Petition "An Anfield Memorial for Heysel"

To: Liverpool Football Club

We, being fans of football, respectfully request that the management of Liverpool Football Club erect and dedicate a suitable area to the 39 fellow football fans of Juventus Football Club who lost their lives due to the actions of the fans during the European Cup Final of 1985. We further request that this facility be in an area which does not require those wishing to use it to pay a sum in order to access it. Sincerely.

The Undersigned

Wez Edwards

Al Liverpool Football Club - Noi, in quanto appassionati di calcio, rispettosamente chiediamo che la dirigenza del Liverpool Football Club eriga e dedichi uno spazio adeguato per i 39 tifosi della Juventus Football Club che hanno perso la vita a causa delle azioni dei tifosi durante la finale di Coppa Europa del 1985. Abbiamo inoltre a chiedere che questo fosse in una zona che non richieda a coloro che lo desiderano il pagamento di una somma per poter accedere ad esso. Cordiali saluti.

Il sottoscritto.

Wez Edwards

Fonte: Petition Online © Fotografia: GETTY IMAGES © (Not for commercial use) Icona: Pngegg.com ©

 
  2008 SALA DELLA MEMORIA HEYSEL J-STADIUM

Petizione Popolare "Sala della Memoria Heysel a Torino"

To: Football Club Juventus

Cortese Att.ne: Presidente Giovanni Cobolli Gigli

"Mai dimenticare e lavorare per onorare". "Non esistono colori di bandiera per il ricordo ed il dolore, insieme senza distinzione di bandiere, non dimentichiamo ciò che non può essere dimenticato. 39 Angeli. Gli angeli non si dimenticano. Diamo un calcio all'indifferenza. Heysel, per non dimenticare". La nostra è un’iniziativa doverosa che vuole sensibilizzare e coinvolgere non solo tifosi bianconeri, ma anche tifosi di altre squadre, sport, anche non tifosi, nell’intento comune di dedicare un luogo fisico di commemorazione alle vittime di questa tragedia tanto drammatica quanto indimenticabile.

Gentilissimo Presidente,

le scriviamo personalmente, interpretando il sentimento e la volontà di una moltitudine di tifosi che non hanno mai dimenticato quella tragica serata dell'Heysel. Secondo noi, nonostante il tempo trascorso, non siamo riusciti ad elaborarne fino in fondo il lutto, né ad appropriarci veramente di quella vittoria, fra rimorsi, sensi di colpa e le suggestioni di una vittoria dal memoriale così funesto.

Alla vittoria scomoda, offuscata da tanta cruda violenza, possiamo ancora rispondere da Juventus con un gesto nobile, commemorativo, anche a quanti ci accusano, pretestuosamente, di aver cinicamente ignorato la morte, celebrando il trionfo.

Noi pensiamo che non sia più utile a nessuno, né oltremodo possibile, giudicare il comportamento della società, dei giocatori e dei tifosi della Juventus, data la fatale e drammatica imprevedibilità degli eventi di quel pomeriggio maledetto, ma siamo certi che possiamo ricollocare tutti assieme quei sentimenti e quelle reliquie, quelle immagini e quelle lacrime, riavvolgere con le nostre bandiere i volti cari dei nostri fratelli caduti, accerchiando la coppa del dolore, in un posto che ci appartenga per sempre, come una "Superga" bianconera.

Una sala della memoria per celebrare e discernere, per bandire ogni violenza e invocare la fratellanza nello sport, potrebbe sorgere nel nuovo stadio che state progettando o eventualmente in un altro luogo di Torino, od in forma artistica itinerante nel mondo.

Una sorta di monumento vivo, multimediale, a disposizione delle nuove generazioni, per evitare che succeda ancora.

Le chiediamo, inoltre, se nel sito ufficiale della F.C. Juventus sia possibile dedicare una sezione alla commemorazione dei nostri 39 angeli, anche per rispetto verso le loro famiglie.

C'impegniamo da subito, in nome di tutto il gruppo di tifosi firmatari di questo appello sul web, a raccogliere, emozioni, pareri e suggerimenti sull'iniziativa e sulla sua realizzazione, magari coinvolgendo fattivamente l'associazione dei familiari delle vittime.

Sono certo che Lei, non resterà insensibile alla nostra proposta, perché è soprattutto un tifoso prima ancora che il presidente della nostra amatissima squadra che merita il rispetto di tutti e da sempre.

Roma 24.05.2008

Un abbraccio bianconero.

Domenico Laudadio

Ivano Alberti, Giuseppe Andriani, Gabriele Buzzetti, Valentina Del Vecchio, Daniele Geda, Caterina Onni, Jada Roma, Cristiano Roscini, Filippo Scala, Massimo Zampini.

Fonte: Petition Online © 24 maggio 2008 Fotografie: Tuttosport.com © Video: Domenico Laudadio Icona: Pngegg.com ©

 
  2008 SALVAGUARDIA TARGA HEYSEL A BRUXELLES

Petizione Popolare "Conservazione Targa Heysel a Bruxelles"

SALVIAMO LA MEMORIA, SALVIAMO IL RICORDO DEI MORTI DELL'HEYSEL 

A chi non vuole dimenticare… Per chi non deve essere dimenticato...

29 maggio 1985 - 29 maggio 2008

Le autorità comunali di Bruxelles hanno da tempo programmato il definitivo abbattimento dello Stadio Re Baldovino, quello che Noi ricordiamo, e per sempre ricorderemo, come l’HEYSEL.

I motivi di tali scelte risiedono nelle esigenze urbanistiche di una struttura ed un’area che alle autorità locali, nonostante gli anni passati, le ristrutturazioni ed il cambio di nome, riporta sempre alla mente i tragici fatti del 1985; memorie e ricordi che evidentemente loro vogliono definitivamente cancellare !

Alcuni parlano dell’edificazione di un nuovo stadio più funzionale… Altri della riconversione delle strutture e delle aree in un moderno centro commerciale… Ma qualunque siano le future scelte, niente viene detto riguardo alla conservazione "in loco" della targa commemorativa collocata laddove vi era il settore Z del vecchio Stadio Heysel... Nulla è stato previsto perché venga conservato, a futura memoria, il ricordo dei 39 caduti … Dei Nostri 39 Angeli.

Forse non riusciremo ad avere la forza per impedire l’abbattimento dello Stadio… Ma certamente possiamo avere la forza di convincere le Autorità Belghe a non cancellare, con un unico colpo di ruspa, la memoria ed il ricordo di persone a noi care e di una vicenda che deve essere ricordata.

Per troppi anni questo ricordo è stato affidato ai parenti, agli amici ed all’impegno di pochi tifosi.

E’ giunto il momento, e si badi bene non potrà esserci un’altra occasione, che tutti quelli che credono nel Valore umano e morale del Ricordo, si impegnino affinché le autorità di Bruxelles, prevedano, qualunque siano le loro pur legittime scelte, la conservazione della Targa Commemorativa delle Vittime dell’Heysel.

Come sempre le nostre armi si limitano al Cuore ed alla Passione, ma recapitando con ogni mezzo possibile questa lettera a tutti coloro che possono aiutarci, alla Società Juventus FC, agli organi di stampa, alle autorità nazionali ed internazionali, finanche al semplice tifoso, probabilmente potremo far sentire la Nostra voce…

La nostra e quella dei 39 Angeli che da lassù tifano con Noi… E forse in questo momento tifano per Noi !!

Essere Juventini vuol dire anche non dimenticare… Essere Juventini vuol dire consentire a 39 Stelle di brillare ancora nei Nostri Cuori ed in quelli di chi li ha voluti bene !

Questa lettera è dedicata a Chi non vuole e non deve essere dimenticato…

Questa lettera è inviata a Chi non vuole dimenticare… A Chi crede che il ricordo non possa essere cancellato... Né con il tempo… Né con le ruspe !!!

PER NOI E PER LORO

www.orgogliogobbo.net

Roberto Lorentini, Andrea Casula, Giovanni Casula, Rocco Acerra, Bruno Balli, Alfons Bos, Giancarlo Buschera, Nino Cerullo, Giuseppina Conti, Dionisio Fabbro, Jaques François, Eugenio Gagliano, Francesco Galli, Giancarlo Gonnelli, Alberto Guarini, Giovacchino Landini, Barbara Lusci, Franco Martelli, Loris Messore, Gianni Mastroiaco, Sergio Bastino Mazzino, Luciano Rocco Papaluca, Luigi Pidone, Benito Pistolato, Patrick Radcliffe, Domenico Ragazzi, Antonio Ragnanese, Claude Robert, Mario Ronchi, Domenico Russo, Tarcisio Salvi, Gianfranco Sarto, Amedeo Giuseppe Spolaore, Mario Spanu, Tarcisio Venturin, Jean Michel Walla, Claudio Zavaroni, Willy Chielens, Dirk Daeninckx.

Fonte: Petition Online © 24 maggio 2008 Fotografie: Eros Ramazzotti © GETTY IMAGES © (Not for commercial use) Icona: Pngegg.com ©

 

Risposta Ufficiale del Governo Belga

Cher Monsieur,

Monsieur le Ministre G. VANHENGEL, à l'étranger pour le moment, m'a demandé de vous envoyer une réponse à votre courriel. Simplement pour vous assurer que notre intention n'est pas de démolir le Stade Roi Baudoin existant et ses alentours. Au contraire même. Nous voulons garder le Stade Roi Baudoin pour des manifestations sportives, culturelles, ... qui n' auront pas leur place dans le nouveau Stade ( "Brussels Arena" ). Le nouveau Stade devra être construit, selon nous, sur un terrain ui sert de parking pour le moment, c.à.d. le parking C ( image en annexe ). Dans ce cadre, le monument construit pour commémorer les victimes du drame du Heysel de '85, peut parfaitement être préservé. Puis-je vous demander de bien vouloir transmettre ce message aux supporters de la Juventus ?

Cordialement.

Frank Lelon (Conseiller du Ministre G. Vanhengel)

Egregio Signore, il Signor G. Vanhengel ancora all'estero, mi ha chiesto di inviare una risposta alla sua email. Proprio per garantire che la nostra intenzione non è quella di demolire l'attuale Stadio Re Baldovino e dei suoi dintorni. Al contrario.  Vogliamo mantenere lo Stadio Re Baldovino per le manifestazioni sportive, culturali, poiché non c'è posto nel nuovo stadio ("Bruxelles Arena"). Il nuovo stadio sarà costruito, a nostro avviso, su un terreno che funge da parcheggio per il momento, vale a dire il terminal C (immagine allegata). In questo contesto, il monumento costruito per commemorare le vittime della tragedia Heysel dell’85, può essere perfettamente conservato. Posso chiederle cortesemente di trasmettere questo messaggio ai tifosi della Juventus ?

Cordialmente.

Frank Lelon (Consigliere del Ministro G. Vanhengel)

Fotografie: GETTY IMAGES © (Not for commercial use) © Ultras Juventus © GETTY IMAGES © (Not for commercial use)

 

Museo Virtuale Multimediale © Domenico Laudadio Copyrights 2009 (All rights reserved)